Articoli

Franco Rismondo racconta agli studenti di Potenza Picena l’esilio dalla Dalmazia

Il nostro Vicesindaco Franco Rismondo ha suscitato grande interesse alla platea degli studenti riuniti al Teatro Mugellini di Potenza Picena.

Lo scorso 7 novembre Rismondo era stato al Teatro Mestica di Apiro (MC) e sono in programma altri due eventi educativi venerdì 18 novembre al Teatro Cortesi di Sirolo e sabato 19 all’Aula Magna del Liceo Cambi di Falconara.

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria “L. Da Vinci” di Potenza Picena, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti da Franco Rismondo, testimone autentico dell’Esodo dalmata istriano che ricopre la carica di Presidente ANVGD del Comitato provinciale di Ancona, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Franco Rismondo ha guidato i giovani spettatori tra le vicende storiche alla base della rappresentazione, riportando anche la sua personale esperienza di “italiano nato a Zara”.

“In ogni sterminio ci sono vittime che sono persone. Con i loro affetti, i loro sogni e la loro dignità. E che pretendono di essere ricordati per quanto di ingiusto e malvagio hanno subìto” così l’attore e doppiatore Luca Violini ha introdotto la sua interpretazione di “Quell’enorme lapide bianca”, spettacolo portato in scena questa mattina al Teatro Mugellini per ricordare il martirio degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Per l’amministrazione comunale erano presenti il Vice Sindaco, Casciotti, e l’assessore alla Cultura, Ruffini, che ha invitato i ragazzi ad approfondire la storia, “ricercare, essere curiosi, andare sempre oltre così da avere tutti gli strumenti necessari ad interpretare e leggere il presente per costruire il futuro”.

Fonte: Comune di Potenza Picena