Articoli

Il regalo di nonno Enzo 👨‍👩‍👧‍👦 Video favola di Chantal Rachel Dell’Olio per il 10 FEBBRAIO ❤️ Giorno del Ricordo

di Chantal Rachel Dell’Olio in anteprima esclusiva

Prima di dormire, Zara chiede sempre una storia. Allora le dico: ”Cosa ti racconto questa sera?” 

E con quella vocina irresistibile risponde: ”La storia di nonno Enzo”. 

Credo sia importante avere una narrativa familiare soprattutto se è speciale e intensa come la nostra. Condividere questo racconto ha fatto sì che anche lei avesse una storia da raccontare: la sua. 

A volte si tende a proteggere i bambini dalla verità, ma se si usano le parole, i toni, le immagini e le spiegazioni giuste, non può che uscirne una bella favola. 

Una volta ho letto che ci sentiamo tutti più forti se facciamo parte di un arazzo. Un solo filo è debole, ma intessuto in qualcosa di più grande, circondato da altri fili, è più difficile da dipanare. 

Queste storie fanno bene al cuore, alla crescita emotiva. Le storie rimangono con i nostri figli, anche molto tempo dopo che ce ne siamo andati. 

l’autrice Chantal Rachel Dell’Olio con la sua famiglia

ETIMO DEL RICORDO

Ricordo come atto profondo del nostro essere perché ricordare deriva dal latino recordare re=indietro e cor=cuore. Il cuore umano inizia a battere prima che il cervello sia formato e per gli antichi il cuore era la sede della memoria.


CONOSCERE LA STORIA DEL ‘900

Scarica qui gratis in formato PDF il libro di Luciano Monzali “Gli Italiani di Dalmazia e le relazioni italo-jugoslave del Novecento” edito da Marsilio e promosso dalla Società Dalmata di Storia Patria di Venezia. Diffondilo come libro di testo per le scuole e per tutti con l’obiettivo di far conoscere la storia del ‘900. Grazie