Eventi

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia conferisce il Premio del Ricordo a “Una Rosa per Norma”

Dopo la Regione Veneto (per l’impegno a favore della tutela dell’italianità adriatica) e la Fondazione Bracco (per aver finanziato il monumento che a Milano ricorda infoibati ed esuli), il Premio del Ricordo, che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (la più antica e rappresentativa associazione di esuli istriani, fiumani e dalmati) assegna grazie al lavoro…

Continua a leggere

“Dalla strage di Vergarolla al treno della vergogna: dopo la sofferenza una nuova vita”

L’Amministrazione Comunale di Montebelluna propone alla cittadinanza nella serata di venerdì 10 febbraio 2023, dalle ore 20,45, presso il Teatro “R. Binotto” di Biadene, uno spettacolo intitolato: Dalla strage di Vergarolla al treno della vergogna: dopo la sofferenza una nuova vita. Lo spettacolo, realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Levi, è il frutto…

Continua a leggere

Lettera di plauso del Ministro Valditara per “Amate sponde adriatiche”: 240 docenti al Seminario formativo

a cura di Marino Micich “Amate sponde adriatiche. Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo tra rimpianto e forza d’animo” è stato un evento formativo di grande successo al quale ho partecipato in qualità di relatore. Al Seminario nazionale tenutosi il 2 dicembre a Roma è arrivata la lettera saluto bene augurale e plauso del Ministro dell’istruzione prof.…

Continua a leggere

“Istria Fiume Dalmazia terre d’amore” a Rai Sconfinamenti con Adriana Ivanov Danieli. Scarica il libro in italiano e inglese

a cura di Vittorio Baroni con Adriana Ivanov Danieli Il programma radio Rai Sconfinamenti ha nuovamente ospitato per un’intervista Adriana Ivanov Danieli, riconoscendo il valore divulgativo e comunicativo del suo libro “Istria Fiume Dalmazia terre d’amore”, ora disponibile gratuitamente anche online in italiano e in inglese. ASCOLTA L’INTERVISTA CLICCA QUI PER SCARICARE IL LIBRO IN…

Continua a leggere

Giovani ricercatori sull’Esodo di Istria, Dalmazia e Fiume crescono a Laterina Pergine

in collaborazione con valdarnopost.it Tra i territori di Arezzo e Firenze crescono giovani ricercatori sull’Esodo di Istria, Dalmazia e Fiume. La bella notizia ci arriva dalla testata giornalistica valdarnopost.it e ringraziamo per la collaborazione il coordinatore redazionale Alessandro Tommasi assieme all’autrice della news Alessia Baccani. Studenti del liceo artistico di Arezzo stanno svolgendo una ricerca…

Continua a leggere

Da ragazzino Simone Cristicchi pensava che “Giuliano Dalmata fosse il nome di una persona” (intervista Il Messaggero)

da Simone Cristicchi pagina ufficiale su Facebook «Da ragazzino andavo al liceo classico Vivona all’Eur. L’autobus che mi portava a scuola si fermava sempre di fronte a questa targa con su scritto: “Villaggio Giuliano-Dalmata”. Nella mia ignoranza adolescenziale pensavo che Giuliano Dalmata fosse il nome di una persona. Non avrei mai immaginato che dietro quella…

Continua a leggere

Annuncio FederEsuli per il Giorno del Ricordo 2023 al Quirinale con il Presidente Mattarella

La bella notizia è arrivata ieri all’Esecutivo della FederEsuli, del quale fa parte anche il nostro Presidente Toni Concina, grazie alla comunicazione del Prof. Avv. Giuseppe De Vergottini. “Carissimi, è con grande soddisfazione – ha scritto il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati – che vi comunico che la cerimonia…

Continua a leggere

Spalato festeggia il 30° anniversario della Comunità Italiana

da la Voce del popolo Grandi festeggiamenti e iniziative per il 30° anniversario della Comunità Italiana di Spalato presieduta da Antonella Tudor. Evento clou nella sede storica del sodalizio di via Antonio Bajamonti dalla quale è stato inviato un affettuoso saluto al nostro Assessore Elio Ricciardi. Tra i presenti il vicesindaco, Antonio Kuzmanić (socio del…

Continua a leggere

“Esodo” e “Magazzino 18” di Simone Cristicchi. Evento al Teatro Olimpico di Roma il primo dicembre e tour 2023 per il decennale

a cura di Vittorio Baroni con la collaborazione di Roberto Muro Simone Cristicchi aveva 36 anni quando fece l’esordio teatrale di “Magazzino 18”. Era il 22 ottobre 2013. Fu una settimana di sold out con standing ovation di oltre 10 minuti ogni replica. Seguirono anni di successi e riconoscimenti. Oggi ha 45 anni e continua…

Continua a leggere

Premiate 8 scuole “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto: dai centri di raccolta ad una nuova vita”

Oggi la storia dei giuliano-dalmati ha premiato tanti giovani nuovi testimoni delle scuole di Belluno, Treviso, Rovigo, Venezia, Verona dalla Primaria fino alla Secondaria e Professionali. Grazie alla Regione del Veneto e alla Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. “Le pagine strappate della storia dei giuliano-dalmati e del loro esodo e del…

Continua a leggere

Sardegna, gli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati celebrati a Fertilia

La Sardegna multietnica ha festeggiato a Fertilia gli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati all’insegna dell’inclusione e dell’ospitalità. Leggi l’approfondimento “Anche dal male può nascere il bene” su La Voce del Popolo. Il weekend di festa a Fertilia è iniziato con la cerimonia del parco intitolato a Norma Cossetto e la presentazione del libro “La…

Continua a leggere

Scoop del Dalmata Marco Balich in Qatar ⚽ Mondiali di Calcio inaugurati con 🦈 squalo balena gigante di 40 metri “Al Nehem”

a cura di Vittorio Baroni Abbiamo il piacere di dare notizia dello scoop di Marco Balich, membro del nostro Consiglio Comunale. Pubblichiamo l’anteprima su dalmatitaliani.org ringraziando “Radio2 alle 8 in tre”, cioè la versione televisiva di Caterpillar AM, trasmissione radiofonica su Rai Radio 2, che va in onda su Rai 2. Ecco “Al Nehem” che…

Continua a leggere

Rossini, Donizetti, Verdi, Mascagni e Puccini per il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Croazia

Fonte: Maurizio Tremul, Presidente Unione Italiana – CNI 16 novembre 2022, indimenticabile Concerto al Vatroslav Lisinski Concert Hall di Zagabria in occasione del 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Croazia. Evento organizzato dall’Ambasciata italiana a Zagabria con Ambasciatore Pierfrancesco Sacco e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria con Direttore, Gian Luca Borghese. La…

Continua a leggere

ARCHIVIO