Eventi

Croazia più europea con l’italiano a scuola: Zara un modello eccellente? IL DALMATA prepara un reportage

Il Consiglio d’Europa sprona Zagabria “ad assicurare l’insegnamento dell’italiano a Zara dall’asilo fino alle secondarie”, Toni Concina afferma che la “delibera corona vent’anni di battaglie delle nostre Associazioni di Esuli”, evidenzia il Presidente dei Dalmati Italiani nel Mondo. Annuncio reportage sul prossimo numero de IL DALMATA. Sono in preparazione approfondimenti con i contributi dei dirigenti…

Continua a leggere

NU CON TI, TI CON TU il memorabile Capitano Alvise Viscovich e il Doge liberatore della Dalmazia

a cura di Vittorio Baroni Il 20 Aprile 1797, all’entrata del porto del Lido marinai delle Bocche di Cattaro, comandati dal Capitano Alvise Viscovich, reagirono vittoriosamente alla provocazione navale francese testimoniando la fedeltà dei Dalmati a Venezia. Ultimo fatto d’arme a Venezia. TI CON NU – NU CON TI. A Venezia ogni anno, proprio accanto…

Continua a leggere

S.E. Mons. Milan Zgrablić è il nuovo Arcivescovo di Zara, ecco il saluto di Toni Concina a nome dei Dalmati Italiani

Papa Francesco ha nominato il Rev. Milan Zgrablić Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Zara. In attesa di poterlo incontrare Toni Concina invia un saluto e gli auguri di Buona Pasqua. Cara Eccellenza Zgrablić. Un grandissimo deferente saluto di benvenuto al nuovo Arcivescovo di Zara da parte della numerosa comunità degli Zaratini sparsa per il mondo. Le…

Continua a leggere

MISSONI 🟨🟪🟩🟧🟦🟫 “Milano è memoria”, evento ANVGD con Codarin, Carnieletto, Pontini, Concina, Luxardo, Micich, Scaparro, Casadio, Pizzul, Poserina, Ivanov e Crasti

“Milano è memoria” presenta un imperdibile incontro sul percorso umano e imprenditoriale di Ottavio Missoni (clicca qui e vedi tutto su YouTube). 29 marzo 2022 allo Showroom Missoni a cura del Comitato provinciale di Milano dell’ANVGD con il Comune di Milano. Evento annunciato a pagina 13 su IL DALMATA di Marzo 2022, moderato dal giornalista…

Continua a leggere

🏅Medaglia per Alberto De Cerce dal Presidente della Repubblica – VIDEO

di Francesca Gambaro Durante la cerimonia di celebrazione del Giorno del Ricordo al Villaggio Dalmazia di Novara, il 10 febbraio 2022, alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza, il Prefetto di Novara Francesco Garsia ha consegnato la medaglia commemorativa a Giorgio De Cerce in riconoscimento del sacrificio offerto alla patria da suo padre Alberto.…

Continua a leggere

Marino Micich e Toni Concina parlano della Dalmazia in Europa. Evento ANVGD Milano il 24 febbraio 2022

Giovedì 24 febbraio, inizio ore 18, Conferenza in diretta Facebook: facebook.com/groups/2559430654128300 LA DALMAZIA IN EUROPA. L’EREDITÀ STORICA E CULTURALE DEI DALMATI ITALIANI, UN VALORE DA NON DIMENTICARE MARINO MICICH, laureato in slavistica, è Direttore Museo Archivio Storico di Fiume. Segretario dell’associazione di studi fiumani, è autore di numerosi saggi sul confine orientale italiano, sulle problematiche…

Continua a leggere

Draghi: “continuare a costruire memoria storica condivisa” ❤️ Giorno del Ricordo

Intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi alla celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Palazzo Madama, 10 Febbraio 2022 Signor Presidente della Repubblica,Onorevole Presidente del Senato, Onorevole Vicepresidente della Camera, Signora Vicepresidente della Corte Costituzionale,Signori Ministri, desidero prima di tutto ringraziare i rappresentanti delle Associazioni…

Continua a leggere

Fico: “no a tesi negazioniste” ❤️ Giorno del Ricordo

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. 10 febbraio 2022 (comunicato stampa) “Il Giorno del Ricordo permette all’intera comunità di conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della vicenda del confine orientale. Quegli avvenimenti rappresentano una…

Continua a leggere

Casellati: “una delle più grandi tragedie del Novecento” ❤️ Giorno del Ricordo

Discorso pronunciato dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in apertura della cerimonia del Giorno del Ricordo alla presenza del Capo dello Stato. Palazzo Madama, 10 Febbraio 2022 Buongiorno a tutti.Saluto il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Vice Presidente della Camera dei deputati, il Vice Presidente della Corte costituzionale,…

Continua a leggere

ARCHIVIO