Nuove pubblicazioni

La Voce di Fiume

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’ultimo numero de La Voce di Fiume che puoi scaricare qui formato PDF oppure leggere di seguito per immagini.

Continua a leggere

Norma Cossetto

Oggi ricordiamo la giovane istriana Norma Cossetto che nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 venne infoibata viva nella foiba di Villa Surani. Prima era stata seviziata e torturata con barbaro orrore dai partigiani jugoslavi. Norma Cossetto, simbolo del martirio delle foibe e della violenza sulle donne, è stata insignita della Medaglia d’Oro al…

Continua a leggere

FOTO e VIDEO 📹 Caterina Spezzano riceve il 26° “Premio Nicolò Tommaseo”

Senigallia, 2 ottobre 2022 – Nel 220° anniversario dalla nascita di Nicolò Tommaseo (Sebenico, 9 ottobre 1802) il prestigioso premio dei Dalmati è stato assegnato a Caterina Spezzano, dirigente al Ministero dell’Istruzione. La consegna è stata curata dalla Senatrice Rosita Missoni. Toni Concina presenta Caterina Spezzano: Questa è la motivazione scritta nella targa consegnata all’Assemblea…

Continua a leggere

VIDEO 📹 da Zara a Senigallia, Igor Karuc, Annamaria Grancarić e Roko Stanić

Zara al Consiglio dei Dalmati a Senigallia con tre rappresentanti della Comunità Italiana di Zara. Interessanti e innovativi contributi per lo sviluppo dei rapporti adriatici. Introduzione del Presidente Toni Concina: Interventi di Igor Karuc, Vice Presidente della Comunità Italiana di Zara: Intervento di Annamaria Grancarić, socia della Comunità Italiana di Zara, scienziata chimica esperta di…

Continua a leggere

VIDEO Senigallia, il Vescovo e il dolore dei Dalmati per la tragedia alluvione

1 ottobre 2022 – Mons. Francesco Manenti “Franco” è intervenuto stamattina all’apertura del 68° Raduno dei Dalmati nel mondo in corso di svolgimento alla Chiesa dei Cancelli a Senigallia. Ad accoglierlo il Presidente dei Dalmati Toni Concina con l’applauso delle centinaia di persone presenti e Adriana Ivanov, relatrice del 27° “Incontro con la Cultura Dalmata”.…

Continua a leggere

Reportage foto e video – Da Zara in Trentino alla Valle di Fiemme 🦁🌄 Josè Anders (1902-1967) tra luci ed ombre –

a cura di Vittorio Baroni I Dalmati in Trentino partner per la mostra su Josè Anders dove ha collaborato anche il Museo Nazionale di Zara Per comprendere il carattere zaratino c’è una mostra in Trentino che merita di essere visitata (aperta fino al 10 aprile 2023). È interamente dedicata a Josè Anders (1902-1967) e si…

Continua a leggere

Il sacrificio di Vincenzo Serrentino ultimo prefetto di Zara italiana. Storia di una famiglia zaratina

Nel ringraziare Elio Varutti per la collaborazione pubblichiamo il saggio di Sergio Brcic e Franca Balliana Serrentino intitolato “Il sacrificio di Vincenzo Serrentino ultimo prefetto di Zara italiana. Storia di una famiglia zaratina”, edito dal Libero Comune di Zara in Esilio. Il 10 febbraio 2007, per il Giorno del ricordo, durante la consegna delle onorificenze…

Continua a leggere

GRAZIE agli 👷 ANGELI DEL FANGO 👷 e ai bambini di Senigallia ❤️ SOS Alluvione Marche

Ricerche a cura di Vittorio Baroni Noi Dalmati saremo a Senigallia l’1 e 2 ottobre per il 68° Raduno internazionale e desideriamo ringraziare le squadre volontari del Veneto e di tutta Italia, gli alpini A.N.A. e i gruppi Città Metropolitana di Venezia 👷🚨👷 che continuano a lavorare nella terra marchigiana e continueranno ancora per la…

Continua a leggere

Nella lettera aperta di Federesuli c’è la Medaglia d’Oro al Valor Militare al gonfalone della Città di Zara

Dopo 75 anni gli esuli italiani istriani fiumani e dalmati attendono il rispetto degli impegni post bellici. Ecco la lettera aperta del Presidente della Federesuli Giuseppe de Vergottini che è stata inviata ieri ai rappresentanti politico istituzionali in vista delle prossime consultazioni elettorali. Nel corso della Legislatura che sta volgendo al termine nessuno dei governi…

Continua a leggere

Due secoli della famiglia Luxardo sul Corriere Economia e Forbes

Il Corriere Economia ci delizia con la storia della famiglia Luxardo pubblicata online a questo link. Nella prima parte il giornalista Stefano Righi spiega che “Alla fine del Settecento Zara e la Dalmazia da oltre due secoli erano territorio della Serenissima repubblica di Venezia: finirono sotto l’Austria con il trattato di Campoformido, che pose fine…

Continua a leggere

Grazie! 20.000 visite a dalmatitaliani.org 📊📈 STATISTICHE

Grazie per il nuovo traguardo delle 20.000 visite al nostro sito inaugurato il 14 gennaio 2022. Questo successo che è stato raggiunto il 28 agosto 2022 e lo ricordiamo con un’immagine creativa delle 20.000 £ire di una volta, quando in Italia non c’era ancora l’€uro. Chi si ricorda la banconota con il ritratto del famoso…

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


ARCHIVIO