Articoli

Franco Luxardo accolto a Zara dal Museo Nazionale e alla “Ćakula” organizzata da Matica Zadrana

a cura di Vittorio Baroni

Nei giorni scorsi Franco Luxardo ha ricevuto grande attenzione dai media zaratini in merito alla storia imprenditoriale della sua famiglia. Il nostro Sindaco Onorario, nato a Zara nel 1936 e membro della quinta generazione della famiglia Luxardo, ha condiviso con il pubblico i ricordi della sua infanzia trascorsa a Zara.

MUSEO NAZIONALE DI ZARA

I media zaratini hanno dato molta evidenza all’evento del Museo Nazionale di Zara – Narodni muzej Zadar dove, nella mostra personale di Vlaha Bukovac, è stato esposto il quadro di Michelangelo Luxardo, dipinto 100 anni fa da Vlaho Bukovac. Parole di benvenuto sono state espresse da Renata Peroš, direttrice del Museo Nazionale di Zara.

Vlaha Bukovac è stato un importantissimo pittore croato a cavallo tra il 19° e il 20° secolo. La mostra presenta materiali museali e bibliotecari foto, libri, cartoline e fotografie. Resterà aperta fino al 31 novembre 2022 ed è visitabile nei giorni feriali dalle 9:00 alle 14:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

MATICA ZADRANA

Franco Luxardo è stato ospitato alla “Ćakula” organizzata da Matica Zadrana per onorare il famoso maraschino la cui produzione è iniziò a Zara nel 1821. Nell’evento tenutosi presso il Museo del Vetro Antico (di cui faremo un reportage storico del Museo su questo sito) è stato sottolineato che per il 200° anniversario della produzione continua del maraschino e degli altri prodotti del marchio Luxardo, l’azienda nata a Zara si appresta ad inaugurare in Italia il Museo Luxardo a Torreglia, nel Veneto. Vediamo il servizio trasmesso da DIADORA.TV e pubblicato anche su YouTube:

Video DIADORA.TV

Il giornale zadarski.hr ha ricordato che la famiglia Luxardo sviluppò la sua industria dei liquori a Zara dal 1821 al 1944, cioè per ben 123 anni. Dopo la II^ Guerra Mondiale e i numerosi bombardamenti angloamericani della città in cui furono distrutti i loro impianti di produzione, la tradizione continuò in Italia fino a oggi. Nel 2021 l’azienda Luxardo è stata ammessa alla prestigiosa associazione mondiale “The Henokiens“, che riunisce esclusivamente aziende con una tradizione di attività continuativa di almeno 200 anni. Questo prestigioso “club dei 200 anni” raccoglie solo 52 aziende provenienti da tutto il mondo.

L’Associazione Matica Zadrana si occupa di attività editoriali, cooperazione culturale internazionale, conservazione e promozione dei valori culturali e turistici di Zara e comunicazione con i cittadini a livello di comitati locali, forum pubblici, mostre e altri programmi interattivi.

IL FRANCOBOLLO

Cogliamo l’occasione per ricordare il francobollo celebrativo per i 200 anni della storica distilleria. L’emissione ufficiale avvenne il 23 marzo 2021 all’Ufficio Postale di Torreglia/Padova. La vignetta riproduce una cartolina degli anni trenta, conservata presso l’Istituto Regionale per la cultura Istriano-Fiumano-Dalmata di Trieste, raffigurante una donna con la classica bottiglia impagliata di maraschino, che caratterizza l’azienda sin dal 1821. La tiratura è stata di 300.000 copie.