Articoli

Spalato-Dalmazia, a Omiš/Almissa un nuovo ponte con tecnologia del Veneto della trevigiana Maeg Costruzioni di Vazzola

La bella notizia arriva da NORDEST ECONOMIA online. L’azienda del Veneto Maeg Costruzioni di Vazzola sta costruendo in Dalmazia un ponte a Omiš/Almissa sopra il canyon del fiume Cetina. un lavoro da 5,4 milioni di €.

La struttura è lunga 216 metri, con una campata di 152 metri tra i due supporti ancorati alla montagna e una sezione variabile dai 6,5 metri alle estremità e 2,5 metri al centro. Un manufatto di 1.250 tonnellate di acciaio, ma snellito al cento per non ostruire la vista sul Cetina. La struttura è stata prodotta e preassemblata in segmenti negli stabilimenti del Veneto e del Friuli, trasportata in cantiere e assemblata in due metà all’interno delle rispettive gallerie. Infine, è stata lanciata nella sua posizione finale.

Almissa fu centro romano e ancor prima illirico che si chiamava Dalmasium, Oeneum, Alminium, Almissum. Il centro storico si è mantenuto tuttora di aspetto medievale. Nel Basso Medioevo Almissa godette di una certa floridezza e notorietà essendo uno dei principali rifugi dei pirati Narentani che nel XIII secolo infestarono l’Adriatico mettendo a dura prova le città dalmate, i convogli mercantili veneziani ed italici.

Fonte notizia e immagini: NORDEST ECONOMIA online