Ecco la relazione di oggi del nostro Presidente Toni Concina pubblicata sul canale YouTube del Comune di Marsciano in Umbria:
Il Comune di Marsciano per il Giorno del Ricordo “Foibe tra storia e memoria”. Importante evento in presenza e diffuso in diretta su YouTube quello organizzato oggi lunedì 7 febbraio presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli di Marsciano.
L’iniziativa fa parte del programma Giorno del Ricordo 10 Febbraio per commemorare i martiri delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le vicende del confine orientale. Sarà approfondito quanto accaduto a partire dall’armistizio dell’8 settembre 1943 e nell’immediato dopoguerra nei territori dell’Istria e della Dalmazia, quando migliaia di italiani, perseguitati dalle milizie del maresciallo Tito, furono costretti a lasciare le loro case, con molti di loro fucilati e gettati nelle ampie voragini carsiche chiamate foibe.
Giovedì 10 febbraio è in programma la commemorazione di questa tragedia con l’apposizione di una corona presso largo Martiri delle Foibe, nella zona degli impianti sportivi del capoluogo, alla presenza delle autorità civili e militari.
LOCANDINA

Ricordo come atto profondo del nostro essere perché ricordare deriva dal latino recordare re=indietro e cor=cuore. Il cuore umano inizia a battere prima che il cervello sia formato e per gli antichi il cuore era la sede della memoria.

Categorie:Articoli, Eventi, News, Nuove pubblicazioni