Articoli

Dalmazia ❤️ Oddone Talpo racconta due secoli di storia con l’Italia nel cuore 📖⬇ SCARICA IL LIBRO

Nuovo libro omaggio della Società Dalmata di Storia Patria di Venezia scaricabile da tutti sul sito dei Dalmati Italiani nel Mondo, utile per comunità, scuole, università e biblioteche.

Nel volume di 376 pagine, aggiornato da Franco Luxardo e Giorgio Varisco, Oddone Talpo racconta due secoli di storia della Dalmazia attraverso la vita dei suoi abitanti; uomini e donne che hanno fortemente lottato per la sua autonomia e per la propria libertà, sempre con l’Italia nel cuore.

Scarica “Oddone Talpo, Per l’Italia” nel file PDF comodo dal tuo computer o dallo smartphone, ripercorri le pagine senza fretta, con rispetto per i vivi e per i morti, perché ogni persona, ogni data e ogni luogo rappresentano le piccole e grandi storie, tristi o liete, di un popolo che per l’Italia ha sacrifcato tutto se stesso.

Oddone Talpo (Zara 1914 – Roma 2001) laurea in Giurisprudenza e in Scienze Politiche. Tenente dell’8° Reggimento Bersaglieri, nel 1941 è fatto prigioniero dagli inglesi in Africa Settentrionale. Dopo cinque anni di prigionia in India entra per concorso alla Camera dei Deputati dove finirà la sua carriera come vice direttore dell’Uffcio Studi e Legislazione. Alla prediletta attività di giornalista presto unisce quella storiografca per far conoscere la Dalmazia e la sua storia. Iniziata nel 1977, la sua opera più importante “Dalmazia – Una cronaca per la storia”, viene pubblicata tra il 1985 ed il 1994 in tre ponderosi volumi a cura dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito con la prefazione dello storico Renzo De Felice. Primo in Italia, in un unico testo riunisce gli eventi militari, politici e diplomatici che dal 1940 al 1944-45 avevano sconvolto le terre dell’Adriatico orientale. Seguiranno l’edizione di “Per l’Italia” e, con la collaborazione di Sergio Brcic, il grande volume trilingue (italiano inglese-croato) “Vennero dal Cielo” sulla distruzione di Zara, con preziose immagini d’epoca e documenti originali di fonte americana, jugoslava e italiana.

La prima edizione “Oddone Talpo, Per l’Italia” era uscita nel 1987 a tiratura ridotta e senza un’adeguata revisione dei testi. Seguendo gli appunti dell’Autore, la Società Dalmata di Storia Patria di Venezia ha rivisto il testo originale integrandolo con notizie e documenti rintracciati in Italia e all’estero negli ultimi decenni. I nuovi capitoli finali riguardano le molteplici attività svolte dagli esuli dalmati dal 1947 ai nostri giorni.

Il ricordo di Oddone Talpo pubblicato su IL DALMATA dell’ottobre 2001 a cura del figlio Roberto